“Il bambino non nasce nudo e non vive in provetta: parlare della condizione infantile in Italia è mettere in gioco e coinvolgere in un ampio lavoro di discussione e verifica le istituzioni, i genitori, gli operatori, gli studiosi.”Il gioco delle parti che Loris Malaguzzi ha sempre interpretato è sempre stato quello di schierarsi in modo puro e senza compromessi a fianco dei bambini.
Ha condotto la propria battaglia contro un mondo che non stava e non sapeva stare dalla parte dei bambini e contro una politica che ha dimostrato in molte circostanze di essere distratta e miope nei confronti dell’infanzia. Ed ha accettato di pagarne le conseguenze.
Attualmente il nome di Loris Malaguzzi è senza dubbio uno dei più famosi della pedagogia dell’infanzia contemporanea. A trent’anni dalla sua scomparsa ha rappresentato un dovere raccogliere i suoi scritti ora introvabili perché sparsi nelle riviste ormai difficilmente accessibili e in alcuni libri anch’essi non più reperibili. Abbiamo voluto raccogliere, ponendoli in ordine cronologico, tutti gli scritti di Loris Malaguzzi prima sulla rivista “Zerosei” e poi sulla rivista “bambini” entrambe da lui fondate e di cui è stato direttore fino alla sua scomparsa nel 1994.
Abbiamo raccolto anche alcuni esempi di scritti in collaborazione con altri e alcuni contributi apparsi in volumi.
Il volume attraversa un ventennio (a cavallo fra la metà degli anni Settanta e la metà degli anni Novanta del secolo scorso), nel quale Loris Malaguzzi ha gettato le basi di una “Nuova Scuola dell’Infanzia” offrendo un contributo assai fecondo alla rifles- sione politica e pedagogica dell’epoca la cui eredità è arrivata fino ai giorni nostri. Il libro si rivolge ai lettori estimatori del grande laboratorio di esperienza dei servizi per l’infanzia reggiano ed emiliano. Si rivolge anche ai nuovi lettori che non hanno conosciuto tale esperienza ma che hanno la curiosità di capire: può costituire anche uno strumento di lavoro per gli studiosi che possono trovare prezioso il presente “Archivio Malaguzzi”.
Loris Malaguzzi (1920-1994), si è laureato in pedagogia e in psicologia. È stato maestro di scuola elementare dal 1941 al 1945, ha lavorato poi come psicologo per bambini in difficoltà. Dal 1963 al 1994 è stato il direttore degli asili nido e delle scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia. La sua esperienza è divenuta famosa in tutto il mondo ed ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti.

Vai alla pagina della pubblicazione su ZeroseiUP
