Bando Prima Infanzia Approvato il progetto “Un villaggio per crescere”

Nell’ambito del bando “Prima Infanzia” del fondo di contrasto alla povertà educativa Orsa, in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino di Trieste (promotore del programma Nati per Leggere), è risultata aggiudicataria di un finanziamento per l’attuazione del progetto “Un villaggio per crescere”.

Il progetto promuove buone pratiche educative presso le famiglie con bambini tra 0 e 6 anni, realizzando presìdi su tutto il territorio italiano. La fondazione “Con i bambini” (promotrice del bando) ha valutato positivamente 14 progetti al livello nazionale, incentrati sulla diffusione di strategie e azioni educative a favore delle la prima e seconda infanzia, stabilendo criteri di impatto sociale, innovatività, sostenibilità e inclusione.

Il progetto di CSB e Orsa si connota in maniera particolare per l’attenzione che dedica ai territori periferici e al rischio di esclusione sociale, oltre che per l’elevata accessibilità dei presìdi, che proporranno alle famiglie e ai loro bambini attività di cura, educazione, apprendimento, in contesti diffusi e aperti a tutti, senza barriere e ostacoli di alcun tipo alla fruizione (nidi, associazioni, pediatri di famiglia, scuole dell’infanzia, strada).

Il progetto, finanziato con 2 milioni di euro, avrà durata triennale, coinvolgerà le città di Torino, Siracusa, Policoro, Cosenza, e raggiungerà più di 3000 famiglie con bambini al di sotto dei 6 anni.

Un comitato scientifico di grande esperienza nell’implementazione di programmi sociali monitorerà e valuterà il progetto e i suoi risultati. Grazie al finanziamento del progetto “Un Villaggio per Crescere” Amministrazioni, associazioni di terzo settore, agenzie di sviluppo comunitario, sanitari, educatori, collaboreranno alla costruzione di una rete capillare di servizi integrati con l’offerta educativa comunale e statale, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e favorire l’accesso alle buone pratiche educative nei primi anni di vita per tutti i bambini, pratiche che generano ricadute sulla qualità della vita dei bambini che le possono esperire e sulla vita di ognuno di noi.

Per informazioni:

 

CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus