TORINO – 31 agosto, 7 settembre e 14 settembre 2019 – Centro di cultura per l’arte e la creatività via modena, 35
Il corso si propone come un’esperienza unica e globale. È aperto a insegnanti, educatori e a chiunque sia interessato a progettare e condurre atelier dell’espressione e della narrazione grafica, pittorica e visuale rivolti a bambini e bambine della scuola d’infanzia.
Il corso vedrà alternarsi momenti di teoria e pratica educativa e intende offrire la possibilità di sperimentare, progettare e condurre attività di laboratorio. Le arti, il linguaggio delle immagini, la narrazione, l’utilizzo di materiali, l’organizzazione degli spazi di laboratorio saranno i temi caratterizzanti il corso.
Il corso è anche finalizzato alla selezione di un/una atelierista che dovrà operare presso un servizio per l’infanzia zero-sei ad Alba (Cn)
DOCENTI:
DOTT.SSA PAOLA CIARCIÀ, fondatrice di Artebambini, è docente e formatrice nel settore della pedagogia applicata all’arte e ai beni culturali. Coordina progetti di didattica dell’arte a livello nazionale ed europeo. Ha fondato l’AKI (Associazione Kamishibai Italia). È direttrice editoriale di RivistaDADA.
PROF. MARCO DALLARI, già docente di Pedagogia e didattica dell’arte nelle Accademie di Belle Arti di Bologna e Firenze, già docente di Pedagogia Comparata all’Università di Messina e di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento è attualmente docente a contratto, formatore, autore di saggi e testi narrativi, autore e curatore di libri per ragazzi. È condirettore della rivista Encyclopaideia, redattore della rivista Infanzia, redattore di RivistaDADA.
DOTT.SSA IRENE FERRARESE, atelierista di Artebambini, cura la sezione Toscana e dirige il centro Lop Lop di Lucca. Collabora con RivistaDADA Coordina progetti di didattica dell’arte e cittadinanza attiva. Ha fondato l’AKI (Associazione Kamishibai Italia).
DOTT. MAURO SPERAGGI, pedagogista, già membro del CIGI (Comitato Italiano del GiocoInfantile) membro del comitato scientifico dell’Artoteca di Cavriago (RE), progettista di spaziesterni e di atelier ambientali per bambini e ragazzi, fondatore di RivistaDADA.
La conduzione pedagogica e artistica è affidata ad ARTEBAMBINI: Edizioni Artebambini da oltre 30 anni opera nel settore della formazione e dell’educazione, promuove ed organizza in Italia e all’estero corsi di formazione, seminari, incontri e mostre d’arte, master e convegni internazionali rivolti agli adulti con esperti sia appartenenti al mondo artistico che al mondo accademico.
Con i suoi docenti e operatori è presente in modo capillare nelle scuole di ogni ordine e grado, nei musei, nelle biblioteche attraverso i suoi strumenti educativi rivolti a bambini e ragazzi.
Per info ed iscrizioni – SCARICA IL PDF
Il modulo di iscrizione con la ricevuta del versamento va inviato entro e non oltre il 5 agosto 2019 a: EDIZIONI ARTEBAMBINI, via del Gandolfo 5 G, 40053 BAZZANO (BO) – formazione@artebambini.it – Tel. segreteria 051/830990
Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo e solo se complete dell’intera quota di iscrizione. Il corso è aperto a un numero massimo di 30 partecipanti ed è riconosciuto dal Miur. In caso di rinuncia la quota non verrà restituita. Per ottenere l’attestato di partecipazione bisognerà frequentare almeno l’80% delle 25 ore complessive. Gli iscritti riceveranno conferma via e-mail entro 48 ore.