CONVEGNO: LA NARRAZIONE COME PRATICA DI CITTADINANZA

Storie di un viaggio educativo all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia – 22 Ottobre 2022 – Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero – Via Vivaro 49 Alba (CN)

RACCONTARE SIGNIFICA CONDIVIDERE UN ENUNCIATO NARRATIVO (orale, scritto, per immagini, musicale, o nel quale possono combinarsi più codici e alfabeti) che propone e sviluppa un avvenimento o una serie di avvenimenti ispirati alla realtà o alla finzione.

Ogni racconto ha una trama, la cui comprensione e interiorizzazione diviene una risorsa metacognitiva, un modo di pensare e di creare rappresentazioni del mondo e di sé. Lo scienziato e epistemologo Gregory Bateson, afferma che gli esseri umani «pensano per storie», perché accanto ai concetti tipici del pensiero astratto e razionale, nei processi di costruzione delle conoscenze ci sono sempre la metafora e il racconto. E afferma che la narrazione «…è un congegno che connette»: connette fra loro gli ingredienti della storia ma soprattutto connette coloro che la condividono, ne commentano i contenuti e ne negoziano l’interpretazione, trasformandosi così in una preziosa e insostituibile esperienza di cittadinanza.

Bateson G, Bateson M.C. (1987) Dove gli angeli esitano, Milano, Adelphi 1989