Una bimba del nido sceglie di lavare la bambola: indossa il grembiulino impermeabile, va a prendere l’acqua con la bottiglia e poi la versa nella vasca: tutto è pronto per il bagnetto!
Con grande cura comincia a insaponare la spugna: la schiuma profumata avvolge la spugna e le manine
La bambina ama giocare con l’acqua e con la schiuma, così spumosa e leggera, con la saponetta, dura e sgusciante, e con la spugna, morbida e cedevole, a volte piena di schiuma, a volte imbevuta d’acqua.
La bimba passa la spugna più e più volte sul corpo della bambola, con movimenti delicati e attenti: la bambola ora è una bimba, e Greta è diventata la mamma, che con gesti amorevoli ripete un rituale, quello del bagnetto, che conosce fin dai suoi primi giorni di vita.
Arriva infine il momento di asciugare la bambola con il suo asciugamanino rosa, ed anche ora la bambina è attenta ed accudente
Dedicarsi alla bambola significa dedicarsi a se stessi, lavare e asciugare la bambola significa avere al nido uno spazio dove ritrovare il proprio legame con la mamma e le sue cure, giocare ad essere lei per poi tornare ad essere la bambina che gioca con l’acqua e con la schiuma, e che quando è stanca …
… mette a posto il grembiulino per cominciare un nuovo gioco!